Attenzione! Purtroppo dobbiamo posticipare la presentazione della lista a martedì prossimo 8 febbraio stesso luogo, stessa ora.
Il 5, 6 e 7 aprile 2022 si svolgeranno le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) del Comune di Milano.
È un appuntamento importante, perché tutte le lavoratrici e i lavoratori potranno scegliere liberamente chi li rappresenterà per i prossimi 3 anni nel confronto e nel conflitto con l’Amministrazione comunale.
Noi, lavoratori e delegati attivi nel sindacalismo di base (ADL Cobas, SLAI Cobas e SIAL Cobas), abbiamo deciso di presentare una lista unitaria (con il simbolo SLAI-COBAS), con l’obiettivo di continuare il nostro impegno a difesa della dignità, dei diritti e della salute delle lavoratrici e dei lavoratori. In questi anni abbiamo contrastato i tagli all’occupazione e le continue “riorganizzazioni” dei servizi, le “pagelline” e il nuovo codice di comportamento repressivo e liberticida. Abbiamo inoltre lavorato affinché gli accordi sul salario accessorio e lo smart working fossero il più possibile inclusivi.
In questa fase pandemica abbiamo svolto un’intensa attività di controllo affinché venissero rispettati i protocolli di sicurezza.
In particolare ci impegniamo:
- a lottare per mantenere pubblici i servizi comunali che, per essere realmente al servizio di tutti i cittadini, non possono essere subordinati alla logica del profitto.
- per un aumento dei nostri stipendi adeguandoli al potere di acquisto perso da anni che, ad oggi, non sono sufficienti a garantire un futuro dignitoso a noi e ai nostri figli.
- battersi per il riconoscimento della dignità e dell’utilità sociale del lavoro nella pubblica amministrazione.
Ciò che caratterizza il nostro impegno, e ci distingue dalle altre organizzazioni sindacali, è la fiducia nella partecipazione attiva e diretta dei lavoratori, che devono unirsi per difendere in prima persona i propri diritti e i propri interessi.
Per questo apriamo la nostra lista a tutte le lavoratrici e i lavoratori interessati alla partecipazione e all’azione collettiva, per avviare la necessaria opera di rinnovamento e rilancio della RSU.
Se sei interessat* a conoscerci meglio, e magari a condividere il nostro impegno, ti invitiamo all’incontro che si terrà:
martedì 1 febbraio ore 17:00
c/o la Camera del non lavoro
ex casello daziario – via Alessandro Volta 22 – (piazzale Baiamonti)
Seguirà aperitivo
I promotori della lista: Ivan Bettini, Igor Bonazzoli, Gianluca Cangini, Antonio Cusimano, Roberto Firenze, Piero Maestri, Davide Renoffio…
Scarica e diffondi il comunicato: